Riqualifica del laghetto del Ghitello con una postazione per motulesi
Per iniziativa della fondazione Parco delle Gole della Breggia e del Dipartimento del territorio, il 26 settembre scorso è stata inaugurata una postazione di pesca per motulesi, realizzata in riva destra del laghetto del Ghitello, su territorio del Comune di Balerna.
Il bacino artificiale del Ghitello, costruito negli anni Sessanta quale protezione dell'autostrada, allora minacciata dalle piene della Breggia, è situato vicino all'entrata Parco delle Gole della Breggia e poco discosto dal Mulino del Ghitello. Quest'area tranquilla, seppur situata nei pressi degli insediamenti di Balerna e Morbio Inferiore, è sempre stata considerata dagli appassionati un luogo di pesca interessante (nonché di svago), grazie alla profondità e alla calma delle sue acque. Il luogo è facilmente raggiungibile e servito, anche grazie ai posteggi costruiti dalla Fondazione in zona Togna. Gli accorgimenti realizzati a favore degli utenti portatori di handicap incrementano il numero di luoghi nel Cantone in cui le persone in carrozzella possono praticare la pesca, un passatempo sano e a contatto con la natura.
Questa postazione è stata anche pensata per proporre un punto di pesca sicuro per i bambini, nella speranza di rendere quest'attività sempre più attrattiva e alla portata di tutti.
Alla cerimonia inaugurale hanno fatto gli onori di casa Claudio Zali (consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del territorio), Fabio Bianchi (presidente della Fondazione Parco delle Gole della Breggia) e Paolo Oppizzi (direttore del Parco), nonché rappresentanti comunali e cantonali, della FTIA, dei pescatori e degli sponsor. Alla giornata hanno pure presenziato alcune classi elementari della zona. La postazione di pesca, oltre all'area di svago realizzata in questa area pregiata, sono pure state presentate alla popolazione.