Non è andata granché bene alla compagine svizzera ai Campionati mondiali per nazioni, disputati in Bulgaria il 17 e il 18 settembre, preceduti da una settimana circa di prove di allenamento: i «nostri», infatti, si sono piazzati al 22.mo rango su 34 nazioni, mentre i risultati a livello individuale per un paio di pescasportivi (ticinesi) appaiono ragguardevoli dal punto di vista tecnico. Si è gareggiato in un bacino di canottaggio, pescando soprattutto carpe e carassi con la tecnica all'inglese. La competizione si è rivelata più difficile del previsto, poiché queste modalitè sono poco applicate da noi.
La squadra svizzera era composta da sei concorrenti, di cui tre ticinesi: Aaron Ferretti della Virtus, Roberto Cuomo del Cps Chiasso ed Antonio Minoretti del Lenza Paradiso, affiancati da Gilberto Belgrado della Virtus, nonché da Christian Bertschi e Alain Christe de Le Vangeron.
A livello individuale, come detto, Aaron Ferretti si è piazzato 22º nella classifica generale e Roberto Cuomo al 45º rango. Più in dettaglio, nella prima giornata (sabato) Roberto Cuomo è risultato terzo di settore, Aaron Ferretti ottavo, Christian Bertschi 11.mo, Alain Christe 12.mo e Antonio Minoretti al tredicesimo rango; la domenica le prestazioni sono state ancora migliori, con la vittoria di Aaron Ferretti nel suo settore e l'ottavo rango di Roberto Cuomo, mentre Bertschi e Christe si sono piazzati 17.mi nei rispettivi settori, Gilberto Belgrado è risultato 12.mo.